OperBank

La razionalizzazione e la riduzione dei costi delle attività di filiale delle banche e degli istituti di credito.

Plug-in Operbank Banking

Operbank è un insieme applicativo sviluppato per rispondere all’esigenza di razionalizzazione e semplificazione delle operazioni normalmente effettuate in filiale. Operbank permette di alleggerire il carico di lavoro delle filiali centralizzando le attività di backoffice che non richiedono contatto con il cliente. Con Operbank le filiali possono diventare più snelle e maggiormente focalizzate sul servizio e sulla consulenza con un sensibile vantaggio in termini di efficacia e riduzione dei costi.
La banca ha un controllo migliore dei processi, riduce drasticamente la produzione e lo scambio di documenti cartacei, concentra una formazione appropriata su un numero selezionato di operatori e migliora il servizio al cliente accorciando notevolmente le code di attesa.

Gestione delle Disposizioni di Pagamento
I documenti vengono acquisiti in filiale tramite l’utilizzo di un’interfaccia semplice e intuitiva che in 2 click permette di inviare la pratica al centro servizi di competenza che la controlla e la autorizza. In caso di problemi (mancanza fondi, dati mancanti sul documento, etc), il back office centralizzato richiede chiarimenti in filiale utilizzando un motore di workflow che tiene traccia di tutti gli eventi. Lo scambio informativo, gestito totalmente all’interno dell’applicazione, si conclude con l’approvazione o la notifica del rifiuto della richiesta. Il sistema è progettato per consentire una distribuzione ottimizzata del carico di lavoro sui diversi operatori in funzione di criteri differenziabili.

Gestione degli anticipi fattura
Permette di accentrare le pratiche di gestione degli anticipi fatture.
Le richieste vengono processate presso una sala operativa attrezzata con postazioni dedicate e monitor di controllo per seguire la situazione in tempo reale dello stato di tutte le pratiche in lavorazione.
Ad ogni operatore possono essere assegnate uno o più processi – controllo, carico, contabilizzazione, scarico – in funzione delle specifiche competenze.

Centralizzazione dell’anagrafe
Consente di disporre di dati univoci verificati e validati centralmente.
I documenti acquisiti in filiale vengo trasmessi in formato digitale al centro di controllo. Se il controllo è positivo verrà creata automaticamente una nuova posizione nel sistema informativo.

Gestione delle richieste degli utenti “ticketing”
Supporta la banca nella gestione delle richieste degli utenti interni. Raccoglie la segnalazione, instrada la richiesta presso il centro di competenza e traccia tutte le attività fino alla chiusura dell’intervento.