Optra>System

Soluzione per gestione della logistica intermodale integrata.

Plug-in Optra>System Logistics

Il trasporto merci intermodale è una tipologia particolare di trasporto, effettuato con l’ausilio di una combinazione di mezzi diversi quali navi, treni, autoveicoli. Si tratta di un metodo di trasporto utile a far percorrere alle merci lunghe e lunghissime distanze, come negli scambi commerciali tra nazioni o continenti diversi.

Un’applicazione integrata accessibile da tutto il mondo
OPTRA>SYSTEM è un sistema informativo web-based progettato per le aziende che si occupano di logistica intermodale a livello nazionale e internazionale e che hanno la necessità di razionalizzare i flussi quotidiani di merci e veicoli ottimizzando carichi e trasporti. Il sistema permette di gestire con un’unica applicazione tutte le fasi tipiche legate al trasporto: il trasporto stradale dal luogo di carico al terminal, il trasporto a lunga distanza (stradale, ferroviario, navale o aereo) e il trasporto stradale dal terminal al luogo di scarico. Con OPTRA>SYSTEM l’azienda mette a disposizione dei propri partner e corrispondenti dislocati in qualsiasi parte del mondo uno strumento operativo accessibile sempre e ovunque.

Pianificazione Viaggi
OPTRA>SYSTEM permette di ottimizzare il percorso di ogni veicolo visualizzando su mappa geografica le attività di carico e scarico programmate nel periodo. L’applicazione consente di pianificare le consegne e le prese effettuate giornalmente accoppiando quelle geograficamente vicine tra loro, per minimizzare i viaggi.

Gestione Carichi
è possibile inserire e gestire gli ordini di trasporto ricevuti dai Clienti (suddivisi in Import ed Export), contrassegnarli come caricati o arrivati al terminal, assegnarli a un treno o contraddistinguerli come charter.

Gestione Treni
Consente di creare un treno in base alle tratte disponibili, componendone i vagoni, le casse, le attrezzature necessarie. Alla creazione di un treno, il corrispondente remoto può iniziare a pianificare le consegne delle merci a lui destinate. È possibile creare il report per il gruista del terminal e la CIM per le Ferrovie.

Gestione documentale
L’applicazione consente la stampa dei documenti di trasporto come le CMR, gli incarichi ai trazionisti e ai subvettori. Visualizza gli ordini fatturabili in base agli accordi commerciali stabiliti coi clienti. L’applicazione è integrabile con il motore di Workflow per la gestione dei flussi doganali.