Obiettivi del cliente
Con l’implementazione di Kokous, Italmatch Chemicals ha ottenuto importanti benefici:
- Maggiore sicurezza e conformità normativa, grazie alla gestione digitale e alla verifica degli accessi in linea con la Direttiva Seveso.
- Riduzione dei costi e delle risorse impiegate per i controlli, migliorando l’efficienza complessiva.
- Un sistema multilingua che consente una gestione fluida degli accessi da parte di visitatori e trasportatori di varie nazionalità.
- Un’organizzazione più efficace degli accessi, grazie alla possibilità di monitorare il flusso in tempo reale, riducendo gli errori e le incombenze operative.
“Plug-in si è rivelata per noi la scelta giusta:
una partner capace di guardare al di là della semplice richiesta,
di proporre soluzioni innovative con l’obiettivo di migliorare processi e operatività quotidiana.”
Daniela Battistelli
Head of ICT
Italmatch Chemicals
Scenario iniziale
Italmatch Chemicals SPA, gruppo chimico internazionale leader nella produzione di additivi e soluzioni innovative per il trattamento delle acque, lubrificanti e materie plastiche, gestisce uno stabilimento ad Arese. Con un costante flusso di visitatori e trasportatori italiani e internazionali, l’azienda necessitava di una soluzione per ottimizzare l’entrata e l’uscita delle persone, garantendo allo stesso tempo il rispetto delle normative di sicurezza, in particolare quelle previste dalla Direttiva Seveso.
Obiettivi del cliente
Italmatch Chemicals aveva diversi obiettivi:
- Snellire e automatizzare la gestione degli accessi di visitatori e trasportatori.
- Rispettare le disposizioni della Direttiva Seveso, garantendo una gestione sicura e conforme agli standard di prevenzione dei rischi.
- Offrire una soluzione multilingua per facilitare l’interazione con visitatori internazionali.
- Ridurre i tempi e i costi associati al controllo degli accessi, liberando risorse interne.
Soluzione proposta
Plug-in ha fornito a Italmatch Chemicals la soluzione Kokous per la gestione digitale degli accessi. Questa soluzione include:
- Due kiosk personalizzati posti in reception, dove visitatori e trasportatori possono registrarsi in autonomia.
- Una console di controllo per la gestione centralizzata da parte della reception, intuitiva e semplice da usare.
- Un sistema che integra la visione di un video informativo sulle normative di sicurezza e un test finale di 5 domande, necessario per ottenere l’autorizzazione all’accesso al plant.
Il test, obbligatorio per il rispetto delle normative Seveso, ha una validità di 12 mesi, dopo i quali la procedura video-test deve essere ripetuta.
Kokous in versione multilingua, disponibile in italiano, inglese, tedesco e russo risponde alle esigenze di un’azienda internazionale come Italmatch.
Il contributo di Plug-in
Plug-in ha progettato e implementato una soluzione personalizzata, che ha risposto pienamente alle esigenze di Italmatch Chemicals, migliorando sia l’efficienza operativa sia la conformità alle normative di sicurezza. L’azienda è stata accompagnata passo dopo passo, dalla progettazione iniziale al go-live, con una gestione puntuale e rispettosa delle tempistiche concordate.