IT Service Management

Gestiamo l’infrastruttura tecnologica e le attività di supporto per garantire un servizio IT sempre efficiente e allineato alle strategie di business.

Un approccio globale
L’affermazione dell’IT come motore di business ha portato le aziende a investire risorse significative in nuove tecnologie sempre più performanti.
Questo approccio non basta più a garantire i benefici attesi: oggi lo sguardo deve esser più ampio e complessivo, una visione che metta al centro il servizio IT con tutti gli elementi tecnologici, organizzativi e culturali che lo influenzano. In questo senso, l’IT Service Management e ITIL rappresentano il framework di riferimento per le imprese che vogliono ottenere dai loro investimenti IT prestazioni elevate, disponibilità continua delle risorse tecnologiche, sicurezza, risoluzione rapida dei problemi e scalabilità nel tempo a costi di gestione accettabili.
Il nostro modello di servizio, basato su un insieme componibile di attività di gestione, assistenza e supporto, assume e reinterpreta le best practice internazionali plasmandole sulle peculiarità delle imprese italiane.

Gestione dei servizi IT
Gli ambienti aziendali sono caratterizzati da una grande eterogeneità di sistemi, applicazioni, processi che devono operare tra loro. Plug-in offre all’IT Manager un ventaglio diversificato di competenze applicative e sistemistiche di alto livello per gestire e monitorare infrastrutture complesse senza dover sviluppare internamente gli skill necessari e sostenerne il continuo aggiornamento.
Gli obiettivi principali del nostro contributo sono il continuo miglioramento dell’erogazione dei servizi IT, la gestione ottimale degli asset tecnologici e il contenimento dei rischi operativi. Il portafoglio dei servizi si articola in un set di servizi specialistici:
Capacity Management
Assicura una risposta costantemente adeguata al soddisfacimento dei bisogni IT.
Service Level Management
Garantisce il livello qualitativo del servizio erogato.

Service Continuity Management
Predispone le misure necessarie per un rapido ripristino dei servizi IT in caso di gravi danni infrastrutturali.
Availability Management
Ottimizza la disponibilità dei sistemi per erogare livelli di servizio adeguati a costi sostenibili.
Security Management
Implementa, monitora e mantiene nel tempo le difese a tutela della riservatezza e dell’integrità dei dati.
Incident & Problem Management
Riduce le conseguenze da problemi IT, ne comprende e previene le cause.
Configuration & Change Management
Monitora lo stato reale degli asset IT, implementa le metodologie e le procedure utili al miglioramento e all’evoluzione del servizio IT.
Service desk
Gestisce le problematiche e le richieste degli utenti.

Plug-in IT Service Management